Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais® è una pratica adatta a tutte le età e condizioni fisiche, risultando efficace dall’ambito riabilitativo a quello dell’incremento delle prestazioni fisiche e della coordinazione neuromotoria.

In particolare può essere utile:

  • a coloro che cercano un maggior benessere psico-fisico
  • alle persone sofferenti di tensioni e dolori
  • a chi desidera migliorare l’armonia dei propri gesti

I benefici che se ne possono trarre sono principalmente:

  • Senso di benessere
  • Miglioramento della postura: flessibilità e coordinazione
  • Miglioramento della funzione respiratoria
  • Riduzione e prevenzione delle tensioni muscolari
  • Maggior consapevolezza di sé e capacità di riconoscere la propria organizzazione motoria
  • Senso di libertà e leggerezza nei movimenti di tutti i giorni

Nella lezione collettiva l’insegnante guida il gruppo dando con la voce delle indicazioni che conducono i partecipanti verso un’osservazione attenta del proprio corpo in movimento, per scoprire “come” facciamo quel che facciamo.

Con movimenti semplici, piacevoli e accessibili a tutti, le lezioni portano ciascuno ad arricchire il proprio repertorio motorio, a ridurre il dispendio di energie e a migliorare la qualità, leggerezza e fluidità delle proprie azioni in ogni gesto quotidiano: camminare, girare la testa, allungare un braccio, ma anche respirare, guardare e tutte le altre funzioni vitali che spesso non ci rendiamo conto neppure di svolgere.

L’apprendimento somatico – a partire dal corpo – che deriva da questa pratica permette di cambiare quelle posture e comportamenti abituali che quasi sempre sono responsabili di tensione e dolore, trovando nuove possibilità di agire e di muoversi più efficienti e comode: ciò che prima poteva sembrare impossibile diventa possibile, poi facile e infine piacevole ed elegante.
È consigliato un abbigliamento comodo e caldo.

Lezioni individuali

Nel lavoro individuale di Integrazione Funzionale (IF), che si propone gli stessi obiettivi di quello di gruppo (CAM), l’insegnante incontra la persona in un contesto in cui le parole sono meno importanti.

L’insegnante tocca e muove la persona in maniera rispettosa e non invasiva, per portarla con gentilezza a diventare consapevole dei propri processi motori, per accompagnarla a scoprire alternative e nuove possibilità e per aiutarla a integrare, tramite il movimento, le sue differenti sfere (corporee, emotive e mentali) in un tutto unico, armonico e funzionale.

Nella lezione di Integrazione Funzionale, attraverso il tocco si stabilisce un contatto diretto tra il sistema nervoso dell’allievo e quello dell’insegnante, i quali, dialogando attraverso il movimento, generano un contesto di apprendimento e di possibile cambiamento. La lezione di Integrazione Funzionale avviene con l’ausilio di un lettino e di altri strumenti (cuscini, rulli, coperte, ecc.), che rendono più confortevole la situazione dell’allievo, il quale è comodamente vestito e può scegliere lui stesso la posizione in cui preferisce lavorare.

(Testo estratto dal sito dell’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais).

Orari

Lunedì 19:30-20:30
Giovedì 18:30-19:30

Iscriviti al corso

È possibile effettuare lezioni di prova.

339 6715164

olistico@liberosentiero.it

Insegnante

Vittorio Casagrande

Vittorio Casagrande è musicista e insegnante di strumento. Si è accostato al Metodo Feldenkrais® nei primi anni ’90, inizialmente per risolvere le tipiche patologie professionali dei musicisti quali mal di schiena, dolori cervicali, rigidità delle spalle, tendiniti, sindrome del tunnel carpale, distonia focale e molte altre.

Dopo anni di pratica personale ha compiuto uno specifico percorso di formazione quadriennale sotto la guida di due trainer statunitensi entrambi allievi diretti di Moshe Feldenkrais, inventore del metodo che da lui prende il nome. Ha quindi ottenuto la qualifica di Pratictioner, rilasciata dall’ “Institute for the Study of Somatic Education” di San Francisco e riconosciuta anche in Europa, che lo abilita all’insegnamento. Iscritto all’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®, pratica l’insegnamento del Metodo sia nella modalità di gruppo, che in quella individuale.

Ha inoltre seguito e segue tuttora seminari per l’applicazione del Metodo a funzioni specifiche, tra le quali la vista e la visione, la respirazione, la funzionalità della schiena, i disturbi temporo-mandibolari .