Trattamenti Shiatsu

Lo Shiatsu è un’antica pratica manuale originaria del Giappone che, tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico dell’essere umano per favorirne la circolazione nel corpo.

Caratteristiche

Sviluppato in Giappone, si realizza mediante pressioni sul corpo mantenute e costanti effettuate soprattutto con i pollici e i palmi delle mani, ma è possibile anche usare altre parti del corpo come il gomito, l’avambraccio, il ginocchio a seconda dell’effetto desiderato e della costituzione del ricevente.

È una pratica rivolta alla salute, al benessere della persona e al riequilibrio energetico che, lavorando sul sistema dei meridiani (gli stessi dell’agopuntura), ha lo scopo di ristabilire l’armonia nella persona, considerata un tutto di corpo-mente-spirito. Dolori, blocchi articolari, tensioni muscolari sono affrontati non solo per la loro evidenza corporea ma anche e, soprattutto se si cercano effetti a lungo termine, per il loro significato energetico.

Il trattamento si riceve vestiti, con abiti comodi, sdraiati sul futon, ma è possibile anche in casi particolari, usare anche il lettino. Avvicinandosi allo shiatsu si intraprende anche un viaggio di conoscenza di sé.

La durata del trattamento è di 50 minuti circa.

Prenota il tuo trattamento

349 8126815

shiatsu@matteoolivari.it

Operatore Shiatsu

Matteo Olivari

Nato nel 1963, con lo shiatsu ho iniziato nel 2004 alla Scuola Internazionale di Shiatsu, sede di Milano (Centro del Benessere), diplomandomi dopo un percorso quadriennale di formazione; dal 2008 sono iscritto (n. 909) al Registro degli Operatori Shiatsu della FISieo – (Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori).

Ho studiato secondo il metodo del maestro Masunaga, definito “Zen Shiatsu” coniugato alla Macrobiotica che, a differenza di quello che normalmente si pensa, non è solo un modo di mangiare, ma una visione del mondo e della nostra interazione con esso e gli altri esseri viventi.

Ho praticato Aikido e Movimento Rigeneratore alla Scuola della Respirazione di Milano, quel tanto per cominciare a intuire qualcosa su cose come haraki e tutto ciò che ruota intorno alla visione orientale su ciò che genericamente chiamiamo”energia”.
Ho tenuto corsi estivi di Stretching dei Meridiani secondo la pratica del Maestro Masunaga, di Do-In e Self_Shiatsu.

Negli ultimi anni mi sono avvicinato alla Meditazione Vipassana trovando in essa una grande forza rigeneratrice.